top of page
Made in roma

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Made in roma, è un vero e proprio progetto di moda che nasce dalla stretta collaborazione tra l’ingegno e l'estro creativo di Pascal Gautrand, giovane designer francese e Roberto Marino, artigiano romano che, da oltre vent’anni, opera nel panorama capitolino della camiceria su misura.

 

 

Made in roma vuole proporre l'idea di un artigianato moderno, l'artigianato del XXI secolo adattato al sistema moda attuale, in grado di sviluppare prima di tutto il concetto dell'«ad personam» e, dunque, l'offerta di un servizio che viene prima del prodotto.

La riflessione che sta alla base di made in roma considera tutta quella parte di valori invisibili del sistema moda che sono andati perduti nel moderno processo di produzione industriale.

L'accento, pertanto, viene posto sul valore della:

  • produzione locale (come evocato dal nome stesso del progetto «made in roma»);

  • produzione unitaria (accanto alla produzione seriale);

  • produzione su richiesta (la produzione, infatti, non esisterà fino a quando non sarà il cliente a decidere che essa esita);

  • produzione esclusiva (non più di 300 camicie potranno essere realizzate al mese proprio perchè prodotte nell'atelier di Roberto Marino a Roma).

 

La collezione

​

Made in roma propone per la primavera-estate 2009/10 un servizio di camiceria, che potrà essere realizzata su richiesta e su misura, e che prende come spunto i classici tessuti della camicia da uomo, ma li stravolge attraverso un gioco di patchwork dal design casuale rendendo le camicie sempre diverse l’una dall’altra. Lo spirito dell’assemblaggio, del puzzle, del collage, del cut-up pervade la collezione.
Tagli sartoriali, rispetto per la tradizione e giochi di forbici vestiranno il dandy del XXI secolo. Come ulteriore elemento distintivo dell’accortezza artigianale, su ogni capo, verrà ricamata a mano la scritta «ROMA».
Accanto alla proposta su misura, è realizzata una collezione «a misure standard» a dimostrazione della maestria e sapienza artigianale che esistono dietro made in roma. .

Dove

Made in roma «su misura» è disponibile presso l’atelier Roberto Marino a Roma in via Monte Pertica 6 nel quartiere prati, e su ordinazione in selezionati multibrand stores.

Made in roma «a misure standard» è disponibile in selezionati multibrand stores.

​

Biografie

​

Nato in Francia nel 1974, Pascal Gautrand è il primo residente di Villa Medici - Accademia di Francia a vincere una borsa di ricerca con un progetto di moda. Dopo una formazione all’ESSAT di Roubaix in concettualizzazione e creazione di tessuti, si specializza all’Institut Français de la Mode a Parigi in Management della moda. Lavora come stilista e graphic freelance dal 1999, sviluppando negli anni una riflessione personale sul fashion system che lo ha portato ad esprimersi non solo attraverso il design di moda, ma anche con video, fotografia ed installazioni.
Ha presentato le sue collezioni ed esposto in diverse gallerie nel mondo: Fashion Lab di New York (1998), ESSAT di Roubaix (1998), Salon Casabo a Parigi (1999), mostra itinerante B-shirt organizzata da i-D Magazine a Londra (2003), Espace Khiasma a Les Lilas (2006), Galleria Moncada a Roma (2009), Palais Galliera a Parigi (2009).

Nato nel 1969, Roberto Marino è un artigiano romano che, da oltre vent’anni, opera nel panorama capitolino della camiceria su misura. Accortezza artigianale, maestria nel taglio e nel cucito, attenzione al dettaglio sono i suoi tratti salienti. « Io lavoro per passione e con passione. Io le camicie le taglio e le modello perché ognuna sia una storia. Le faccio con le mie mani, scegliendo il meglio, curando ogni dettaglio, così come mi ha insegnato mio padre. Perché ogni camicia è una storia. ».

​

Eventi

​

La collezione made in roma viene presentata a Firenze, in occasione di Pitti Uomo 76, in calendario dal 16 al 19 giugno 2009, durante WHO IS ON THE NEXT ?/UOMO, il concorso destinato alla ricerca dei talenti nella moda uomo che vede la collaborazione di Pitti Immagine, Alta Roma e L'UOMO VOGUE.

Made in roma è entrato a far parte della rosa dei 7 finalisti della prima edizione.

La partecipazione a WHO IS ON NEXT? segna, dunque, l'incontro e la fusione tra l’artigianato romano con la sua storia e la sua tradizione, fatta di esclusività ed unicità, ed il panorama della moda internazionale.

contatti

Via Monte Pertica 4, 6, 8, 10  Roma / Italia
Tel.+39 3939766227
E-mail: info@made-in-roma.com

bottom of page